
Ceramica Arte è un laboratorio artigianale di ceramiche artistiche nato nel 1990 da un’idea di Mariolina Vecchione.
Dopo gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, di fondamentale importanza per la formazione artistica di Mariolina è stata la partecipazione, in qualità di socia, alle attività della Cooperativa “Insieme…”, ente di solidarietà sociale che ha operato a Marigliano, su iniziativa di Emilio Sena, fino al 1990.
In quell’ambito Mariolina ha approfondito la conoscenza delle tecniche di lavorazione della ceramica con particolare riferimento alla tecnica decorativa vietrese e a quella del “terzo fuoco”.
Nel corso degli anni l’attività ha conosciuto momenti di grande espansione, con la partecipazione di altri artisti che insieme a Mariolina hanno sperimentato proposte decorative diverse e hanno reso il laboratorio di via San Francesco una vera e propria bottega d’arte.
Il laboratorio ha partecipato con i suoi lavori a numerose fiere di artigianato locale e ha collaborato con studi di architettura per la realizzazione di pannelli decorativi per interni ed esterni.
Successivamente l’attività si è allargata anche alla produzione ed al confezionamento di articoli da bomboniera, ampliando l’offerta anche con prodotti di svariate case operanti nel settore.
